DRENAGGIO LINFATICO MANUALE
Durata: 3 giorni
Costo: 400 euro iva inclusa
Il Drenaggio Linfatico Manuale DLM è un metodo ispirato al Linfodrenaggio,creato nel secolo scorso dal dottore danese Emil Vodder, è un tipo di massaggio che favorisce l’eliminazione della linfa stagnante nei tessuti ricca di scorie e tossine, stimolando l’ossigenazione e il ricambio cellulare cutaneo rendendo la pelle più liscia, luminosa, elastica e ringiovanita. E’ un metodo ormai conosciuto e praticato in tutto il mondo che risulta anche piacevole e rilassante. L’operatore infatti con una serie di manualità specifiche obbligatoriamente lente, delicate e ripetitive, aiuta l’organismo del ricevente a convogliare la linfa nelle varie stazioni linfatiche verso un punto di sbocco dove verranno eliminati cataboliti e tossine.
Il drenaggio linfatico manuale è un tipo di massaggio drenante che può essere eseguito da tutti i massaggiatori e massaggiatrici anche non estetisti.
Esso inizia naturalmente con l’apertura obbligatoria dei linfonodi che si trovano intorno al collo, quelli cioè da dove la linfa si riversa di nuovo nel circolo sanguigno attraverso il dotto linfatico destro e il dotto toracico.
Il drenaggio linfatico manuale risulta inoltre essere anche molto indicato per gli sportivi, perché riduce il tempo di riassorbimento dalla fatica.
Programma del corso:
– parte teorica sul funzionamento del sistema linfatico
– le manualità del DLM su tutto il corpo