MASSAGGIO SPORTIVO – MIOFASCIALE
Durata: 2 giorni
Costo: 300 Euro iva inclusa
Il massaggio sportivo – miofasciale prende il nome dal suffisso “mio” che deriva da muscolo e da “fasciale” cioè relativo alla fascia. Si tratta quindi di un tipo di massaggio che non lavora principalmente sui muscoli, ma tra i muscoli ovvero sulla fascia che li riveste. Gli effetti maggiori li possiamo verificare soprattutto nel gesto sportivo, dove il “motore” muscolare, essendo ben oliato, darà il massimo in termini di performance sportiva evitando possibili traumi muscolari. Ecco perchè il massaggio sportivo – miofasciale è particolarmente indicato per gli atleti e usato come vero e proprio massaggio sportivo.
Essendo un massaggio che si rivolge soprattutto agli sportivi, agonisti e non, bisogno porre l’attenzione sul tipo di manualità che devono essere usate pre gara o attività sportiva oppure post gara o attività sportiva.
In questi casi il tipo di massaggio sarà più energizzante – tonificante nel primo caso, e più rilassante – defaticante nel secondo.
Naturalmente il focus sui muscoli da trattare maggiormente sarà dato dal tipo di attività sportiva praticata dal ricevente (es: più sulle gambe per un ciclista o calciatore, e maggiormente sulla schiena e arti superiori per un tennista.)
Programma del corso:
– breve introduzione teorica sul massaggio miofasciale e le sue manualità usate anche in ambito sportivo
– parte pratica con le manualità previste in posizione prona e supina del ricevente.